La progettazione è quell’attività alla base della costruzione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o soltanto concettuale, attraverso la stesura di un progetto.
È un processo importantissimo ed essenziale che a partire da norme tecniche, simulazione, ipotesi, calcoli, ragionamenti, sperimentazioni, specifiche e disegni, perviene alla definizione dei dettami, delle linee guida e delle specifiche necessarie alla realizzazione di un edificio o in generale di un prodotto o un servizio (per esempio un’abitazione, una strada, un ponte…) riassunte all’interno di un progetto.

Personalmente mi occupo di progettazione:

  • innovativa, che consistente nello sviluppo di un’opera nuova;
  • di adattamento, con la quale si revisiona un’opera già esistente;
  • di variante, con cui si realizzano le più diverse combinazioni di una stessa opera, già esistente.

ognuna di esse può essere esaminata a livello preliminare, definitivo ed esecutivo tenendo in considerazione i parametri di tipo di sistema da realizzare, efficienza, costi, affidabilità, sicurezza, tempi di realizzazione dell’opera e tempo di vita operativa previsto.

 

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

La progettazione strutturale è realizzata nel rispetto delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni “NTC2018” e degli Eurocodici, nei casi di nuove costruzioni, sopraelevazioni e/o ristrutturazioni di strutture esistenti, interventi locali di adeguamento sismico e di miglioramento sismico.
Ogni Regione è dotata di un proprio regolamento in materia di progettazione strutturale che chiarisce le modalità con le quali richiedere ed ottenere l’autorizzazione simica alla realizzazione delle opere. In particolare, nel Lazio occorre far riferimento al Regolamento n.14 del 13/07/2016 il quale, in conformità al D.P.R. n.380 del 06/06/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, stabilisce criteri e modalità con le quali presentare le istanze di rilascio dell’autorizzazione sismica. L’articolo n.6 del regolamento presenta l’elenco dei “progetti asseverabili non sottoposti a controllo” che non vuol dire che non siano soggetti alla richiesta di rilascio dell’autorizzazione sismica ma soltanto che è possibile ottenerla con tempistiche più snelle, in quanto sarà il tecnico-progettista ad asseverare la rispondenza alle norme. Le opere per le quali non è richiesto di presentare istanza di autorizzazione sono invece quelle elencate all’articolo n.8.

 

PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

La progettazione impiantistica, in particolare nelle semplici ristrutturazioni di unità immobiliari, è un aspetto spesso considerato superfluo, affidandosi completamente alla ditta o all’artigiano che si occupa dell’installazione. Gli immobili sono dotati di un numero sempre maggiore di apparecchiature, e conoscere tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie non è alla portata di tutti.
Il D.M. n.37 del 22/01/2008 è il riferimento per la progettazione impiantistica che ad esempio, nel caso degli impianti elettrici, prevede l’obbligo della progettazione dell’impianto da parte di un professionista iscritto ad un albo professionale nel caso in cui la potenza impiegata sia maggiore di 6kW o sia installato in unità edilizie di superficie maggiore di 200 mq. Pensando alle potenze impiegate nell’utilizzo dei condizionatori d’aria o alla diffusione dei piani di cottura elettrici a induzione, è facile rendersi conto di come la potenza di 6kW non sia un riferimento così alto per la potenza impegnata.

 

  • Progettazione sia strutturale che architettonica di edifici civili, industriali e monumentali
  • Strutture Sanitarie, Studi Medici/Odontoiatrici, Ambulatori, Poliambulatori, Cliniche e Ospedali
  • Qualsiasi manufatto speciale in cemento armato
  • Consolidamento statico – locativo
  • Adeguamento sismico di edifici civili e industriali
  • Impianti domotici
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti termici di ventilazione e di condizionamento
  • Impianti igienici e idrosanitari
  • Impianti gas e antincendio
  • Impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi
  • Impianti di videosorveglianza
  • Impianti per la produzione e distribuzione di energia rinnovabile (es. fotovoltaico)