Deseat.Me… sparire dal web in un click, ora si può!

  LdF   Mag 27, 2017   News, Tecnologia   0 Commenti

Sei stanco di stare sui social o di ricevere mail da newsletter di cui nemmeno ricordi di esserti iscritto?

Arriva un “pulsante” per cancellare ogni traccia virtuale di sé: si chiama Deseat.me ed è stato creato da due sviluppatori svedesi, Willie Dahlbo e Linus Unneback, con lo scopo di semplificare la vita a chi vuole cominciare a fare pulizia della propria identità online.

Per accedere bisogna inserire indirizzo e-mail e password del proprio profilo Google, con il portale che si collega utilizzando il protocollo OAuth di Google per accedere ai dati degli utenti (protocollo sicuro). Una volta completato l’accesso, Deseat.me raccoglie tutte le piattaforme a cui si è iscritti, quindi mostra quelle da cui ci si puo’ immediatamente cancellare. In questo modo si ha accesso diretto al metodo di cancellazione offerto di quel servizio, senza doverlo andare a cercare manualmente nel sito.

Non ci si cancella proprio da qualsiasi sito (il servizio al lancio è un po’ limitato ma sicuramente aumenteranno con il tempo le sue funzioni) ma tra i siti da cui ci si puo’ cancellare compare Facebook: è un metodo facile, veloce e sicuro!

Di recente un sondaggio di Kaspersky Lab ha evidenziato il “sentimento” di trappola che alcuni internauti provano per i social network: la maggior parte vorrebbe abbandonarli per lo più convinta che siano una perdita di tempo, ma alla fine sceglie di restare per non perdere il contatto con amici e parenti e per non perdere i propri ricordi “digitali”.

Pubblica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*